Logo_il_Casale

La distanza da Porto Azzurro vi permette di raggiungere a piedi o in bicicletta il mercato del sabato mattina e la vivace piazza sul porto, scenario di numerose iniziative serali.
A piedi si può intraprendere il sentiero che attraversa uno dei posti più belli dell’isola, il Monserrato e che porta al Santuario della Madonna voluto da Josè Pons, governatore di Porto Longone (Porto Azzurro) nel 1600 che proprio per il fascino un po’ mistico del paesaggio vi volle costruire un luogo di culto.
La spiaggia di Barbarossa (attracco in passato del famoso pirata…) dista poche centinaia di metri. Sulla spiaggia un Diving centre, spazi attrezzati con ombrelloni e spiaggia libera di sabbia e scogli. Sulla destra della spiaggia inizia un sentiero che fiancheggia il promontorio e che vi porterà direttamente nel centro di Porto Azzurro con scorci a dir poco straordinari.
A sud il promontorio di Punta Calamita : uno dei luoghi più panoramici dell’isola. I suoi sterrati sicuri sono un’accattivante attrattiva per gli amanti della mountain bike.

Porto Azzurro visto dai moli Baia di Barbarossa

Sulla strada per Rio Marina, appena usciti da Porto Azzurro, seguire per il Santuario della Madonna di Monserrato (difronte al cartello per la spiaggia di Barbarossa), poche decine di metri dopo aver imboccato la strada incontrerete, sulla sinistra, ll Casale nell’Elba.